CHE COS’E’?

Con Nutraceutica si intende la disciplina che studia i diversi componenti e i principi attivi presenti negli alimenti che possiedono effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie. La parola “Nutraceutica” nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica” e racchiude l’idea per la quale la nostra salute non può prescindere dall’alimentazione, da ciò che mangiamo. Compito di questa disciplina è dunque analizzare la materia con approccio scientifico e  rigore, così da eliminare approssimazioni e speculazioni.

Attraverso test di laboratorio e indagini sperimentali, vengono individuati i componenti presenti nei cibi che sono responsabili degli effetti benefici per il nostro corpo. Tali componenti vengono poi isolati per creare i prodotti nutraceutici, così da replicarne gli effetti benefici per chi ne fa uso.
La Nutraceutica permette quindi di conoscere nel dettaglio ciò che avviene in seguito all’alimentazione, i processi chimici che si innescano, i principi che si attivano e le conseguenze per la nostra salute. Nutraceutica vuol dire riconoscere l’esistenza dello stretto rapporto che intercorre tra le nostre abitudini alimentari e la nostra salute, dovuta alla profonda relazione tra biologia, chimica e medicina .